sabato 29 dicembre 2007

La countryricetta...

Vi lascio un regalino di Natale, anche se in ritardo: la ricetta che io uso per fare i biscotti e che ho "sfruttato" per fare il dolce del compleanno di Luna.



INGREDIENTI (dosi per circa 50 biscotti)
200 gr. di farina
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito



In una ciotolona mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina con il lievito e infine l'uovo. Lavorate il tutto con le mani fino aad ottenere un composto omogeneo. Chiudete l'impasto in una pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno mezzora.
Stendetelo con il mattarello su un piano infarinato, fino ad avere una frolla di circa un centimetro di altezza o poco meno a seconda che vi piacciano dei biscotti cicciottosi o un pò più "magretti".
Tagliate i vostri biscotti delle forme che più vi piacciono e infornate a forno già caldo a circa 140 gradi per 10 - 15 minuti.
Potete variare il sapore dei vostri biscotti, aggiungendo all'impasto della farina di cocco, della frutta secca tritata, della polvere di cacao dolce, o della cannella.
Il risultato è garantito, ...parola mia!



Se intendete utilizzare l'impasto per fare delle cose tridimensionali come ho fatto io per il dolce, vi conviene stendere l'impasto un pò di più, fino a farlo diventare circa di 4 mm o altrimenti usare meno lievito.


BUON DIVERTIMENTO E BUON APPETTITO!

9 commenti:

  1. Grazie per la ricetta, complimenti per la splendida torta... si vede che adori la tua bimba!!
    Luna AUGURIII!!!
    ;-))
    Patti

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta!!!!!!!!!
    Ho dato uno sguardo al blog ed ho visto i tuoi bellissimi lavori di country painting...sei bravissima!!!!! Complimenti!!!!!
    Grazie per aver visitato il mio blog e buon anno a te e alla tua famiglia!
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Tanti tanti auguri alla tua splendida bambina!!!!
    E tanti auguri per un 2008 meraviglioso!!!
    Bellissima la tua torta e naturalmente tanto creativa anche nel realizzarla!!!
    Un bacio Erika

    RispondiElimina
  4. ogni anno mi riprometto di fare i biscotti a Natale e ogni anno niente... ora mi segnerò anche la tua invitante ricetta :O)
    Buon 2008!

    RispondiElimina
  5. grazie mille....provero' senz'altro!!
    La torta di luna e' un incanto :)
    stefy

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa la torta!!!!
    ...Io quest'anno ho fatto un kilo di biscotti... regalini di natale per tutti.. ormai è tradizione che si tramanda da generazioni... ma la tua torta mi ha lasciata senza parole... è magica!
    Tanti auguri a Luna e un felice 2008!

    Nux

    RispondiElimina
  7. Sabato mattina ci provo!!!
    Provo a fare i biscotti seguendo le tue istruzioni e la tua ricetta...vorrei farli per san valentino.. ma è meglio fare un test prima... non posso fallire proprio al 14 febbraio!!! hehehehehe!!!
    Ciao NuX

    RispondiElimina
  8. ALLORA?????
    Hai fatto le prove generali per san Valentino?
    Come sono venuti?

    RispondiElimina